sabato 7 ottobre 2017

LA MADONNA DEL ROSARIO

* Non so con esattezza da dove arriva il santo Rosario certo dopo l'anno 1200. E' in questo secolo che si sviluppa la preghiera dell' Ave Maria...Il Rosario comporta la meditazione di 15 Misteri della vita di Gesù, intercalati  da dieci Ave...

* Ma penso che si possa personalizzare...io ad esempio, da un po' di tempo, declino così i Misteri:

+ Gesù annunciato a Maria - la visita a Elisabetta - la Nascita - i pastori - Gesù presentato al Tempio - la venuta dei Magi - la fuga e il ritorno dall'Egitto - Gesù ritrovato nel Tempio - la vita a Nazaret
sono i Misteri gaudiosi...
+ Gesù Battezzati e tentato - i discorsi del Regno - i primi discepoli - il discorso della montagna -
Gesù incontra Natanaele - la samaritana - la Maddalena - Zaccheo - Lazzaro e le sue sorelle - l'Ultima Cena: Gesù Pane di Vita...sono i Misteri ( alcuni ) della vita pubblica di Gesù...
+ Gesù nel Getzemani - processato e condannato - flagellato e coronato di spine - caricato della Croce - aiutato dal Cireneo - inchiodato alla croce - perdona al ladrone - ci affida a Maria - si abbandona  al Padre - morto e sepolto...sono i Misteri dolorosi...
+ Gesù risorge - perchè cercate tra i morti colui che è vivo? - Mio Signore e mio Dio - Gesù come a Pietro mi dice: " Mi ami tu?" - Tu sai che ti amo - raccoglie i discepoli per mandarli sotto l'autorità di Pietro - sale al Cielo - manda lo Spirito Santo - accoglie Maria assunta - mi prepara un posto...

* Sono una proposta che mi aiuta ad essere più attento mentre recito l'Ave Maria. Se vuoi anche tu...

Nessun commento:

Posta un commento