venerdì 20 ottobre 2017

VOI CATTOLICI...

* Voi cattolici dovreste tenere conto anche di coloro che "non credono" e vedere in Cristo non soltanto quello che può esere per voi ma anche quello che può essere per quelli che "non credono"...Cristo può essere anche solo come cultura, non meno importante di quello che è come  fede.

* Non toccherebbe a voi cattolici e tutti voi cristiani far valere il più possibile, nel comune lavoro degli uomini, cristiani e no, la sua importanza storica, sociale e culturale?

* Avevo venti anni l'ultima volta he mi sono confessato e comunicato, poi ha smesso di credere nella Sua divinità per cominciare a credere nella Sua umanità. Ma Cristo non ha perduto importanza dentro di me...è divenuto più importante per me, come cultura...

* Prima le Sue parole erano per me verità rivelata, ora sono diventate verità cercata, sono esperienza...Ora sono una via fatta di Lui stesso, tra me e tutti gli uomini...hanno un senso che riguarda la società degli uomini, hanno bisogno di seguito...come ogni cosa viva nella storia...

* Era più grande il posto che prima avevano per me solo "per l'eternità" della mia anima?

§ E' Elio Vittorini che scrive nel romanzo "Uomini e no" e scrive come vedi di Cristo come cultura perchè è " La via ch'Egli è di questa vita"...A me piace ragionare. Anche a te ?

Nessun commento:

Posta un commento