giovedì 29 novembre 2018

AMARE SIGNIFICA: pensieri di CHARLES de FOUCAULD

* L'ora meglio impiegata della nostra vita è quella in cui maggiormente amiamo Gesù. Quando si ama, si guarda quel che si ama...ci si dimentica di sè e si pensa a colui/ei che si ama.
Amare gli altri come vogliamo essere amati da Dio. Consolare gli altri come vogliamo che Dio ci consoli il giorno in cui compariremo davanti a Lui.

* Cercare la salvezza degli altri come vogliamo che Dio cerchi la nostra... Dare agli altri quando hanno bisogno, quando chiedono, come noi vogliamo che Dio ci dia quando abbiamo bisogno, quando chiediamo...Perdonare come vogliamo che Dio ci perdoni...Essere teneri, carezzevoli, come vogliamo che Dio sia tenero e carezzevole con noi...

* L'amore consiste non nel sentire che si ama, ma nel volere amare; quando si vuole amare si ama, quando si vuole amare sopra ogni cosa, si ama sopra ogni cosa; se accade che si soccomba una tentazione, è perchè l'amore è troppo debole, non perchè non c'è. Bisogna pentirsi come san Pietro,
ma sempre come lui dire tre volte:"  Io Ti amo, io Ti amo, tu sai che nonostante le mie debolezze e i miei peccati, io Ti amo."

§§ Forse non siamo abituati a parlare così, con Gesù, impariamo e ricordiamo che la Festa Liturgica
del Beato Charles de  Foucauld è il 1 Dicembre, per tutta la Chiesa.
 Quella di Milano l'ha dimenticato forse,certo nei libri liturigici

Nessun commento:

Posta un commento