venerdì 16 novembre 2018

PER CAPIRE IL SINODO DEI GIOVANI: DIVERSITA'

* La composizione del Sinodo ha reso visibile la presenza e l'apporto delle diverse regioni del mondo:é la bellezza delll'essere Chiesa, ma anche le molte differenze: sono le differenze determinate  dalla struttura sociale e dalla disponibilità economica che separano soprattutto quanti vivono ai margini della società o nel mondo rurale che patiscono forme di esclusione o di scarto.

* Non si può dimenticare la differenza tra uomini e donne e la loro sensibilità particolare che può essere un ambito dove nascono forme di dominio o di esclusione anche nella Chiesa. La Bibbia presenta l'uomo e la donna come partner davanti a Dio. La relazione tra uomo e donna è poi compresa nei termini di una vocazione a vivere insieme nel dialogo,nella comunione e nella fecondità.
Alla loro alleanza, Dio ha affidato la Terra.

* E' anche segnalato il fatto che in contesti non occidentali la globalizzazione sradica i giovani dalle appartenenze culturali e religiose da cui provengono. Alcuni lo vivono come opportunità per purificarsi da una religiosità di abitudine per altri invece uno ostacolo alla trasmissione della fede. Nelle società secolari assistiamo anche a una riscoperta di Dio e della spiritualità e per la Chiesa, i cattolici quindi, è uno stimolo a ricuperare il dinamismo della fede e dell'annuncio.

§ A me sembrano spunti interessanti di riflessione che quasi mai facciamo. E a te?

Nessun commento:

Posta un commento