sabato 17 novembre 2018

SINODO GIOVANI: UNO SGUARDO ALLA CHIESA OGGI

* Le attività della pastorale giovanile. Si tratta di qualificare vocazionalmente la pastorale giovanile, considerando tutti i giovani come destinatari della pastorale vocazionale (la vita come vocazione).  
Insieme si sottolneato la necessità di sviluppare processi pastorali che portino alla vita adulta e inseriscano i giovani, crescendo, a un inserimento nella comunità cristiana.

* La giornata mondiale della gioventù e gli incontri nazionale e diocesani svolgono un ruolo importante nella vita di molti giovani, perchè offrono una esperienza viva di fede che li aiutano ad affrontare le sfide della vita e assumere responsabilmente un posto nella società e nella Chiesa.
Il fatto dei sacerdoti impegnati più nella gestione amministrativa che negli impegni pastorale è pure una difficoltà per una continuità di rapporti con i giovani.

* L'iniziazione alla vita cristiana diventano incontri di catechismo, ma non aiutano a viver la Chiesa parrocchiale  come luogo di comunione e come vera famiglia dei figli di Dio e termina con il sacramento della Cresima. E' urgente ripensare a fondo l'impostazione della catechesi e il legame tra trasmissione familiari e comunitaria della fede.

§ Per ora mi fermo come già indicato,(ma quasi nessuno fa un cenno "voce di uno che grida nel deserto" mi sembra a volte) e riprenderò a tappe dopo il Santo Natale di Gesù.

Nessun commento:

Posta un commento