martedì 27 ottobre 2020

MA...NOI CRISTIANI: VINCITORI O VINTI ?

§ Spunti inediti del Card.Giacomo Biffi, morto da cinque anni, che conosco dal Seminario...§

* In questo tempo squinternato che sembra dare sempre più spazio al rifiuto del messaggio evangelico sostanziale e si compiace di contestare in tutti i modi la Chiesa Cattolica...fa capolino talvolta nella nostra coscienza di credenti una domanda semplice e inquietante: noi cristiani, nella vicenda storica complessiva, siamo vincitori o perdenti? Gli italiani solitamennte stanno dalla parte di chi..."vince"...

* Ma ride bene chi ride ultimo. L'unico vincitore ultimo e definitivo è il Signore Gesù ! Ce lo ha assicurato Lui stesso in un'ora dolente dell sua vita: " Nel mondo avrete tribolazioni, ma abbiate coraggio:io ho vinto il mondo" (Gv 16,33) Dopo questa dichiarazione è andato incontro alla passione, alla crocifissione, morte e alla Pasqua di resurrezione: questa è la sua vittoria !

* E' una vittoria che ha origine nel tempo, ma lo trascende...e segna di sè tutti i momenti dele vicisitudini umane. Gesùè il trionfatore in assoluto e il suo trionfo è anche il nostro trionfo! Noi che aderiamo attraverso al fede al suo mistero e entriamo nella sua comunione vitale diventiamo con lui, per lui, e in lui vincitori indisutibili,vincitori non insidiabili, vincitori perenni.

§ Sono contento di avere trovato queste riflessioni e  di vincere, con la fede, il mondo! §

Nessun commento:

Posta un commento