martedì 3 gennaio 2012

FIDUCIA IN SE STESSI

Un commento critico al "Messaggio" del Presidente della Repubblica che concludeva dicendo che gli italiani "devono avere fiducia in se stessi" ,mi fa riflettere.
Cosa significa "fiducia in se stessi? Mi sembra una espressione priva di contenuto.
      Ho scritto un mio augurio natalizio invitanto alla Speranza perchè Gesù c'è perchè 
      Maria e Giuseppe, semplici umani, obbediscono, come figli, al Mistero.
      Hanno detto:" io non so cosa dire...non capisco...ma  avvenga come dici!"
      Vedo che obbedendo a Lui viene una vita buona direbbe il Vescovo di Milano.
La fiducia in se stessi diventa: ho fiducia nella proposta alla vita che mi fai Tu,
perchè sperimento che così la mia vita diventa buona.
Lo ripeto: io realizzo me stesso se obbedisco a Gesù,presente nella Chiesa.
Tutto il "male" che ci circonda e sperimentiamo nasce da persone che hanno avuto fiducia in sè stessi. Esistere è dipendere: ho fiducia in Te da cui dipendo.
      Non sono parole: faccio un esempio. Da 50 anni esite la Chiesa cattolica nella Diocesi di Sarh, in Tchad; se in questi giorni celebrano questa festa è perchè alcuni hanno cominciato a non fidarsi di se stessi , della propria tradizione, ma di quanto era loro proposto dai "missionari" cattolici.
      Fidarsi di se stessi è un rischio: ci sono i miei limiti.
Fidarsi delle proposte che mi vengono fatte è il rischio della libertà che agisce dopo avere ragionato ricercando la verità e verificandone l'esito.
      Non è semplice ma il ragionamento è corretto. O no? Fammi sapere, se vuoi!
Chesterton scrisse:"Gli uomini che credono davvero in se stessi stanno nei manicomi!"

Nessun commento:

Posta un commento