venerdì 20 gennaio 2012

IN CARCERE

Ho sentito e letto oggi della iniziativa di due parlamentari, di schieramenti opposti, per prendere iniziative affinchè i carcerati possano lavorare o imparare a lavorare...possibilmente tutti. So che per alcuni c'è questa possibilità...
      Veramente il carcere è una realtà terribile: vi posso dire che un poco li conosco 
      attraverso alcuni carcerati che ho potuto visitare in questi anni: san Vittore, Spoleto,
      Monza, Opera...e altri.
Me ne parlavano queste persone in carcere, quando riuscivo ad incontrarle ( anche qui la burocrazia è terribile) che mi raccomandavano però di non parlarne fuori: ma mi dicevano di derisioni, sevizie, calci nel sedere tra poliziotti  su due file, cibo indegno...
Parlo di avvenimenti fino a dieci anni fa....da allora non più avuto occasione di andarci...
      Quando si parla di carcere tuttavia non posso che ricordare quanto dice Gesù:
      "Ero in carcere e siete venuti a visitarmi" .
       Questa identificazione di Gesù è sconvolgente.
Ma è solo da qui che si cambia come cristiani/umani.
Un fatto strano è che tutte queste persone una volta uscite dal carcere...
non le ho più riviste...
       " L'avete fatto a me!" dice Gesù. E mi basta!

Nessun commento:

Posta un commento