mercoledì 25 gennaio 2012

IL SILENZIO

A volte è pesante. Per me in questo periodo, soprattutto la sera quando rientro in casa, solo...non ho più (quasi più ) incontri da preparare persone da richiamare...o a certe ore del mattino o...la Domenica sera...
     Riconosco tuttavia la positività e bellezza del silenzio: accanto a chi soffre esprime
     vicinanza, solidarietà; guardando una persona, in silenzio, esprimi amore, rispetto...
Il silenzio è  anche per dare spazio all'altra persona di parlare e aiuta il legame tra le persone...oggi è difficile: non si ascolta e si vuole prevalere, avere l'ultima parola.
     Silenzio e solitudine comunque aiutano, se non sono subiti ma ricercati, e mi danno
     una grande pace, e se riesco sentire il silenzio, non posso non incontrarmi con il 
     Mistero, il Mistero che fa la mia vita e sollecita la domanda "perchè vivo ?"
     e la ricerca della risposta.
Ho spesso ripetuto: nel silenzio parlerò al tuo cuore !  E quando non lo subisco ma
lo accolgo o lo cerco come alcune volte nel silenzio di Valserena o della nostra chiesa,
davanti alla porticina dove dietro c'è Gesù (mi diceva mia mamma) allora sento il Mistero che mi parla...e mi rende ancora una volta capace di dire di sì al presente e di vivere nell'attesa dell'incontro con la Sua Misericordia.
     E il cuore si rallegra ( anche se non sempre si vede ) !
Prova, ricerca anche tu il silenzio!

Nessun commento:

Posta un commento