sabato 18 febbraio 2012

LE DONNE PROTAGONISTE

Le donne protagoniste come gli uomini  nel bene e purtroppo nel male,
Il Ministro del lavoro, la signora Fornero, ha invitato la TV ad essere più attenta alla "sfuttamento" della realtà della donna e in contemporanea la bella presentatrice del Festival di san Remo appare a passi lunghi e ben distesi per lascaire vedere sull' inguine una farfalla colorata....Mah!
     Meglio quanto mi scrive un mio amico dall'Africa sulla donna africana protagonista
     nascosta ma insostituibile. Riporto semplicemente:
*Se l'Africa non è sprofondata nella miseria malgrado guerre e fame e disgrazie è dovuto in gran parte alla tenacia delle donne, al loro amore e al loro impegno con la vita.
     * L'Africa la salvano le madri che continuano a lavorare la terra...per se e per la  
       famiglia, che allevano i figli propri e altrui, che sfidano le bande armate e che
       affrotano la violenza anche quella che più le umilia e che resistono inermi quando
       tutti se ne vanno...
* L'Africa la salvano quelle madri che, finita l'emergenza, sanno ancora trovare i cammini del perdono...affinchè la vita continui, quelle madri che non hanno paura a scendere in strada...per chiedere giustizia e pace per i loro figli e fratelli...
    * Questo e altro è la forza dell'amore deposta da Dio in ogni donna!
       Quando poi il genio femminile si incontra con la fede cristiana, allora le donne
       africane diventano anche le colonne della comunità cristiana...
* Vanno ricordate anche le donne e le suore missionarie che curano da anni i lebbrosi e hanno messo il loro "genio femminile", la loro intelligenza e il loro cuore per lo sviluppo umano di questo continente...
In Africa, in Italia, nel mondo, moltissime donne sono così !
Mi sento di dire grazie!

1 commento:

  1. Ringrazio anch'io queste donne, e credo che anche in Europa vi siano donne così e siano silenziose lavoratrici, mogli, madri e missionarie che sappiano mettere a frutto con la loro vocazione ciò che gli è stato dato da costruire. Credo che le donne siano state sono la grande forza del Paese e ancora adesso sono chiamate a sostenere le famiglie per affrontare questo delicato momento.
    La farfallina tatuata della signorina, i vedo e non vedo di ieri sera, sono stati notati soprattutto dagli uomini, sono serviti a far seguire una trasmissione in declino. Mi dispiace che ci siano donne disposte ad essere mercanzia, penso alle tante donne che hanno lottato per avere gli stessi diritti degli uomini in politica e nel lavoro in famiglia che forse non volevano proprio tutto ciò. Prego per tutte le donne forti che non hanno diritti e per tutte le donne costrette a vendersi. Fra pochi giorni l'otto marzo, una festa a cui ho sempre creduto in ricordo della mia cara nonna, una festa che il mercato, in consumismo ha rovinato.

    RispondiElimina