giovedì 16 febbraio 2012

UNA BELLA NOTIZIA

Con il 28 Gennaio 2012 un decreto governativo impone l'ora di religione nella scuola d'obbligo, dalle elementari alle medie.
Siamo in Russia dove si è sempre insegnato l'ateismo di Stato, perchè "la religione è l'oppio dei popoli" come tanti comunisti di allora e speriamo non nulla pensanti di oggi,
dicevano e insegnavano.
     Quello che dicevano i comunisti allora, lo vivono e lo propongono di fatto tanti 
     genitori italiani oggi, non esigendo che i propri figli facciano "religione" a scuola.
In Russia si è riconosciuto pubblicamente che religione e fede sono aspetti fondamentali della vita umana,per questo vanno insegnati, soprattutto la religione, perchè chiunque ragioni non può che riconoscere che esistere è dipendere , quindi sono "legato = rem ligare" a un "quid".Si dice "religione" anche se la maggior parte degli italiani non lo sa.
     "Fede" è adesione ad una precisa proposta, a esempio a quella di Gesù...o della   
     Madonna come hanno fatto, in Novembre, un milione di persone, portando la
     reliquia della Madonna dal Monte Athos in Russia!
Poi ci sarà anche che Putin ha bisogno dell'appoggio della Chiesa per essere rieletto...
ma... è la storia di sempre...
A me pare positiva la proposta della "religione" perchè aiuta ad essere umani, se vuoi riflettere. Anche in Italia mancano gli umani perchè mancano persone "religiose" e "credenti"...generalmente parlando!!!
     Si può ritornare a ragionare: è una capacità che abbiamo.

1 commento:

  1. Vero e condivisibile. Potrebbe essere una grande possibilità di conoscere la nostra fede e di discuterne fra coetanei, peccato che ogni tanto qualche insegnante voglia fare il psicologo. E' anche vero che non si può fuggire da tutti gli insegnanti pazzi di altre discipline.

    RispondiElimina