martedì 13 marzo 2012

E...LA VITA

Ero... come chi passeggia sul marciapiede di via Vallazze in attesa di una persona che doveva uscire per un infortunio dalla Clinica, quando, con un sorriso e a braccia aperte
mi viene incontro: "...Oh! don Egidio ! Che bello! Ma è sempre lo stesso...non cambi!"
     Lo abbraccio ovviamente e vedo la sua barba grigia ma...non lo riconosco.
     "Ma si sono...il più scavezzacollo dei giovani a quei tempi!..
     Mi ricordo: era proprio così! Mi sintetizza la sua vita degli ultimi... trentacinque 
     anni, mi presenta la sua"compagna", adesso vive in Ecuador ha due figli...con la  
     prima moglie ?...si sono lasciati...avevano avuto una figlia di ...più di 20 anni adesso.
     "E' la vita..." ,dice. Mi dice anche che ha una malattia tumorale, che è la seconda
     volta che viene in Italia per cure...
     "E' la vita! "  ripete allargandomi le braccia in un affetuoso saluto.
 La vita! Penso a chi mi dice tra i giovani: " Voglio godermi la vita!"...
Penso a chi vive e non sa perchè...a chi vive cercando il cibo quotidiano...a chi vive circondato dai proprio cari massacrati per odio, come ieri in Siria...e in troppe parti del mondo e...potresti anche tu continuare un lungo elenco...
     E' la vita...voglio godermi la vita...
Il desiderio c'è in tutti, di una vita buona.
Sono venuti ventidue adolescenti di una parrocchia vicina, con i loro educatori, a chiedermi di spiegare i quadri della nostra Via Crucis...
Pensavo: la Via Crucis è per imparare la vita...abbracciando la Croce quotidiana dicendo. " Non la mia ma laTua volontà! "
Certi che la vita è per sempre e che è già iniziata, adesso!
La mia la tua vita: dove sta andando?

Nessun commento:

Posta un commento