martedì 27 marzo 2012

UN MONDO

Ho sfogliato il giornale di oggi alla ricerca di spunti per la mia vita, e forse per la tua.
Mi sono soffermato su un titolo: " Un mondo ospitale" !
In realtà se guardo il mondo sulla carta geografica e le persone che vi abitano e faccio mente locale non posso che riconoscere che dovunque ci sono lotte per i confini, lotte per il potere politico...tante morti violenze, e sangue...per "avere"...
     Se mi soffermo solo sul nostro paese, vedo lotte occulte per la mafia o la camorra...
     sul piano politico ricerca solo di consensi per la propria "segreteria"...e se riuscissi
     a entrare intante case...se ci sono tante separazioni e divorzi è perchè ci sono lotte...
     a volte violente...e se penso al diffondersi del bullismo giovanile...
"Il mondo è ospitale solo se Dio vi pone la sua dimora" completa il titolo del giornale.
E' questo il problema: Dio non abita quasi più, nel nostro pensiero e come motivo delle scelte che si fanno ad ogni livello.
     Scrivo nostro perchè, umilmente, cerco di farlo abitare nel mio cuore con momenti
     di silenzio, leggendo qualche parola della Bibbia ogni giorno e paragonandomi,
     a volte chiedendo misericordia perchè non mi sento pronto per incontrarlo...
     e cerco di provocare, per amicizia , i giovani che incontro e ancora mi salutano,
     dicendo sempre loro" ...e Gesù dove l'hai messo!?".
Cerco di fare in mondo che il mio mondo sia abitato da Dio.
Penso che sia così anche per te e per tutti: solo così Dio può essere ospite nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento