sabato 17 marzo 2012

NON HO NIENTE DA DIRE

Si dice così quando, a volte, sei ripreso ingiustamente e non vuoi "litigare" o quando una persona é  "arrogante" nelle sue idee; io almeno reagisco così: "...allora - dico -
non ho niente da dire!".
Mi dà fastidio anche quando viene qualcuno a confessarsi...magari dopo un anno, come oggi è capitato, e comincia: "Veramente ...non ho niente da dire..."
      Forse anche tu non ti confessi perchè non hai niente da dire?
Voglio ricordare che tutto il mio agire da cristiano credente è riassunto nel comandamento " Ama Dio con tutto...te stesso e ama il prossimo come te stesso..."
     Cerco di proporre di riflettere prima di confessarsi, ( e lo faccio per me )
     su queste domande: ho amato Dio/Padre ? (con  riferimento ai primi 3
     Comandamenti)... ho amato il mio prossimo? (con riferimento ai Comandamenti
     dal 4° all'8°)...ho amato me stesso? (desideri, superficialità, golosità con riferimento
     al 9° e 10° Comandamento).
     Nel vangelo si legge che i peccati nascono dal nostro cuore (Mt 15,19-20) leggi!
     mentre in Rm 1,28 ss. è scritto: "...colmi di ingiustizia, malvagità, cupidigia, malizia,
     pieni di invidia, di litigi, di frode,di maligntà, diffamatori, maldicenti, arroganti, 
     superbi, presuntuosi, sleali, disobbedienti ai genitori, senza cuore, senza
     misericordia...nemici di Dio..."
E poi la mia e tua responsabilità per la vita della Comunità, per la Chiesa dove abiti...
     Non ho niente da dire ?  non hai niente da dire ?

Nessun commento:

Posta un commento