venerdì 30 marzo 2012

NELLA TRINCEA O NEL DESERTO ?

Il titolo dell'articolo diceva: " Parroci  nella trincea..."!
Un parroco, che scrive su un quotidiano cattolico (il solo quotidiano cattolico italiano),
parla dei parroci in trincea nei paesi del meridione.
Riporto alcune espressioni e "faccio il verso" (in corsivo) di alcune sue affermazioni, io come ex parroco, nel deserto della periferia nord est della città capitale della Lombardia.
    " ...cosa i parrocchiani pensino dei parroci non saprei dirlo...
     nemmeno io, salvo qualche mormorazione anonima...
    "...i fedeli li cercano continuamente per problemi spirituali, psicologici, affettivi..."
     per problemi spirituali o psicologici o affettivi quasi nessuno,economici i barboni!
    "...la parrocchia, in questi quartieri, è davvero la casa di tutti..."
    qui non sanno nemmeno dove abiti o come si chiama la chiesa o l'indirizzo..."
    " ...la preghiera, l'ascolto, la vicinanza sono praticate in forma superlativa..."
    qui a Messa feriale quasi nessuno,all'ascolto il Giovedì sera,pochi,vicinanza?
    ...non  si conoscono nemmeno tutti gli abitanti della propria scala!
SE leggi e dici che non è così...parliamone!
Io sono contento di avere seminato in questi venti anni la proposta alla vita che è Gesù presente nella Chiesa, comunità dei suoi discepoli e..."mi sono divertito un mondo!"
"Il frutto del germoglio lo conosce il mio e nostro Signore!".

1 commento:

  1. Sono Emanuela e mi sono trasferita da 5 anni, eppure ti leggo sempre, non sara' poi un caso.Alcune volte sembra che i semi non germoglino ma non è così caro Don e io mi diverto ancora un mondo a leggerti..... Grazie e ciao

    RispondiElimina