giovedì 8 marzo 2012

L' ANIMO DELLA DONNA

Mi pare che l'incendio che ha fatto poi iniziare la "festa della donna" sia il 1903 ( ieri scrivevo "fine ottocento" oggi... "primi novecento" )!
Ho dovuto girare un po' in macchina questa mattina e ne ho sentite, alla radio, di tutto sulla rivoluzione femminista! A partire dal fatto che, la donna, non deve essere quella che fa e cura i figli, ma quella che: "l' utero è mio e ne faccio quello che voglio..!"
      In i "Fondamenti dell'educazione della donna" di Edith Stein leggo e trascrivo per te:
" Lo spirito della donna deve essere ampio, aperto a tutta l'umanità; deve essere pieno di pace perchè la tenue fiammella di chi è accanto a lei si spegnerebbe nella tempesta...
       ...deve essere luminoso, perchè nelle pieghe e negli angoli scuri non si formino erbe cattive; deve essere  vuoto di sè, per lasciare ampio spazio in sè alla vita altrui, deve essere padrone di sè e del proprio corpo, così che tutta la sua personalità sia pronta a servire ad ogni richiamo...
       Il modello a cui la donna deve ispirarsi, per essere vera, è la Madonna,
      l'ancella del Signore, che nella sua vita ha incarnato una umanità così..."
Non aggiungo altro e spero che tu e tutte le...fanciulle che conosco, abbiano detto oggi un'Ave Maria perchè le donne possano essere così, almeno desiderare di essere così!
     

Nessun commento:

Posta un commento