mercoledì 1 maggio 2013

IL SENSO DEL LAVORO

E' il tema dell'incontro che ieri , come ogni anno, i lavoratori cristiani di Milano tengono alla vigilia del 1 Maggio anche come occasione di riflessione  e preghiera: ieri sera a Milano all' Ortomercato.
     Pensando  a Giuseppe lavoratore a Nazaret, sposo di Maria, Madre di Dio, ho trovato:
     il senso del lavoro o, lavorare con un senso

" Giuseppe: tu che accanto al Verbo fatto uomo, lavorasti ogni giorno per guadagnare il pane, traendo da Lui la forza di vivere e di faticare; tu che hai provato l'ansia del domani, l'amarezza della povertà, la precarietà del lavoro...guarda all'immensa famiglia che ti è affidata...

...proteggi i lavoratori nella loro dura esistenza quotidiana, difendendoli dallo scoraggiamento, dalla rivolta negatrice, come dalle tentazioni dell'edonismo; prega per i poveri, che continuano in terra la povertà di Cristo, suscitando per essi le continue provvidenze dei loro fratelli e sorelle più dotati; e custodisci la pace che sola può garantire lo sviluppo dei popoli e il pieno compimento delle umane speranze..."

     Se hai letto, ecco: è una preghiera attualissima, sembra di Francesco papa; è invece di Paolo VI  scritta più di quaranta anni fa: mi stupisce e commuove lo sguardo concreto, sempre vivo della Chiesa, "maestra dell umanità". E sono contento di starci dentro!

Nessun commento:

Posta un commento