sabato 18 maggio 2013

LE SORPRESE ?

* " La gente che ha fame non la vediamo solo a volte nelle richieste dell' 8 per mille ma vive nel nostro quartiere e nella nostra città!" Così una famiglia che hanno un forno-panetteria offrono ogni giorno pane, non solo quello che avanza, alla parrocchia nel Borgo san Vittore a Torino, perchè sia distribuito ai poveri e anziani che ogni giorno cercano un pane.

* Famiglie in difficoltà economica, ragazze madri, padri separati, anziani soli e senza tetto trovano sostegno nel fondo agricolo fondato da religiose. La struttura è del tutto autonoma sia per gli approvvigionamenti alimentari che per i servizi. Sono un gruppo di religiose (suore ) sorte da poco che in un terreno agricolo avuto in dono, hanno costruito un "villaggio di accoglienza", sulle colline di Brecciaiola, vicino a Chieti.

Ho sottolineato questi due fatti e ce ne sono centinaia, per me sconosciuti , una sorpresa , come reazione a quanti ripetono che la Chiesa è ricca... e per confortarmi: è vero che " che  le fatiche e le gioie dei poveri soprattutto " , scrivevo ieri, scriveva il Concilio, sono un poco sollevate dalla presenza della Chiesa, con le donne e gli uomini che vivono in Essa la presenza di Gesù.
Anche io e te lo possiamo.

Nessun commento:

Posta un commento