lunedì 13 maggio 2013

RAGAZZI DI OGGI E DI IERI

* Sono "indemoniati" ma ha detto, oggi, piangendo, una signora!. Insegna Storia dell'Arte nelle superiori ma : " ...non ce la faccio più..." anche proponendo cose belle come è la mia "materia" scolastica, niente. ridono, fanno altro..."
"Lo so, le ho detto, ma penso che oggi sia il tempo della semina, nella speranza che qualche seme rimanga, e qualche seme....fiorisca!" Ma è dura!

* Il metodo, perché il seme possa crescere, è aiutarli a vivere e creare amicizie....nella fede. Lo dico sempre. Oggi una ragazza che qualche mese fa' non andava nemmeno alla Cena del Signore (Messa)  la Domenica, e che da qualche mese viene all'incontro proposto per io ragazzi/e delle superiori, ha chiesto il mio parere su un commento che doveva fare ad una racconto di Kafka per vedere se poteva fare emergere il senso cristiano della vita. Ho pensato a un piccolo seme "fiorito"!

* Oggi si ricorda la Madonna di Fatima. Ho pensato a queste ragazzine e Francesco, che ieri era il 1917 ,vivevano un'amicizia nella fede tra loro. Lucia li invita a pregare insieme "la Signora"...Ho pensato a Francesco e Giacinta che muoiono dopo cerca due anni offrendo sofferenze e preghiere, il Rosario, per riparare i peccati...di tanti...Certo oggi quasi nessuno dei giovani di questa parrocchia viene la sera  recitare il Rosario.

Mi viene...battuta "cattivella": " lo reciteranno in famiglia ?!?! ".

Nessun commento:

Posta un commento