mercoledì 9 ottobre 2013

INCOMPETENTI O IGNORANTI


Lo scrive l'Organizzazione per Sviluppo e Cooperazione: gli italiani sono all'ultimo posto per abilità alfabetiche e al penultimo posto per quelle matematiche. Il 70% della popolazione non arriva al livello minimo per vivere e lavorare nel XXI secolo.
Questi sono i dati.

     Il termine ignoranti mi sembra un po' pesante ma se lo traduci con "coloro che ignorano" (non sanno ), e lo applichi al campo religioso / cristiano allora scrivo, perché lo penso, che siamo, in generale, veramente ignoranti e incompetenti.

     Esempio: ho incontrato in chiesa una persona che mi saluta, mi permetto...quattro chiacchere e mi dice, come troppi, che lei non va a Messa ma è più cristiana di chi ci va ( se fosse vero gli italiani sarebbero il popolo...più cristiano del mondo!!!??? )
Provo a chiederle se sa dove è scritto di Gesù: risposta la Bibbia" e va bene.
E i Vangeli dove sono ? Quanti sono ? Dove si trova il fatto della Annunciazione? Cosa dice il comandamento  dell'amore ?... Scena muta o balbettio confuso.
Tu come  risponderesti ?

Non so: ignoranza o incompetenza ? O pretendo troppo ?

Nessun commento:

Posta un commento