martedì 5 dicembre 2017

COSA DEVO FARE ?

* E' un episodio del Vangelo che, penso, conosciamo tutti: la domanda è del giovane ricco: " Maestro cosa devo fare per avere la vita eterna ?" La risposta di Gesù è semplice: " Osserva comandamenti.!" Alla considerazione del giovane che dice di osservarli dalla sua infanzia, la risposta di Gesù è: "Va vendi tutto quello che hai e seguimi..." Ma quel giovane aveva molte ricchezze...e se ne andò...

* Capisco che, l'attaccamento alle ricchezze, impedisce di arrivare alla vita eterna  e la domanda di Pietro sembra desiderare una risposta confortante: " ...e noi che abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito che cosa avremo...?" " In verità vi dico, disse Gesù, siederete con me a giudicare le dodici tribù di Israele!" Cioè: sarete la misura per accogliere gli altri alle porte del Paradiso...

§ Ad ascoltare o leggere questo episodio, come questa mattina, mi fa molto riflettere la domanda di Pietro: " ...e noi che abbiamo lasciato tutto...?" Mi domando se io ho lasciato tutto;  mi accorgo che a questo punto della mia vita non sono attaccato alle cose, ma nei tempi passati ho vissuto attaccato a molte cose, a tante situazioni che avevo realizzato, a tante persone...idee...

E prego col salmo 79:" Vieni Signore con la tua potenza...fa spendere il tuo volto e sarò,saremo salvi "

Nessun commento:

Posta un commento