venerdì 8 dicembre 2017

IMMACOLATA...1854..e prima? e noi?

* Maria Madre di Gesù è stata proclamata Immacolata nel 1854 e prima? 
Alcune considerazioni.

§ Al primo uomo/donna, secondo il racconto biblico, che aveva agito secondo il demonio, Dio pone la domanda: che hai fatto? Aveva fatto quello che ogni uomo/donna almeno una volta in vita fanno non agendo come vuole Dio...Prima era " immacolato"...

§ Infatti (Ef 1 ss) Dio/Gesù ci ha scelti, prima della creazione del mondo, perchè fossimo santi e immacolati al suo cospetto: come Maria di Nazaret. 

§ Maria di Nazaret nella sua educazione aveva percepito e vissuto questa identità: santa e immacolata  e sente vero quello che l' Angelo dice: "Rallegrati piena di grazia, il Signore è con te" 

§ Ed è stata sempre così: anche nei momenti duri e dolorosi diceva nel suo cuore: avvenga come vuoi. Sempre Immacolata dunque e ha potuto pregare perchè pregassimo anche noi:" L'anima mia magnifica il Signore che ha visitato il suo popolo...con la sua misericordia ha capovolto i criteri della società...ha disperso i superbi...ha rovesciato i potenti...ha innalzato gli umili...ha ricolmato di beni gli affamati e a rimandato i ricchi a mani vuoti..."

* La Santa Chiesa proclamato questa verità di fede, confermata a Lourdes nel 1858

Nessun commento:

Posta un commento