sabato 16 dicembre 2017

L' ANNUNCIAZIONE A GIUSEPPE

* Ho evidenziato la parola Annunciazione, solitamente riferita alla Madonna anche perchè  la Liturgia di oggi, riprendendo l'insegnamento di san Carlo, poi abbandonato da qualche "riforma" affrettata,  proprio prima della Domenica della Incarnazione, celebra l' "Annunciazione a Giuseppe"...

* L'annunciazione a Giuseppe della nascita di Gesù è data da Maria prima che andassero  a convivere e questo era motivo di scandalo che esigeva la uccisione a sassate della donna incinta non da suo marito. Giuseppe rimase triste angosciato e non voleva accusarla pubblicamente (come se fosse stata resa incinta da un altro uomo) ma di ripudiarla in segreto (mt 1,19)

* Ecco l' annunciaziona a Giuseppe. " Mentre stava considerando queste cose, ecco gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse:- Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa ( i fidanzati ufficialmente venivano considerati sposi anche se non conviventi).
Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio  e tu lo chiamerai Gesù. egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati...- Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordianto l'angelo del Signore e prese con sè la sua sposa e, senza che egli la conoscesse, ella diede alla luce un figlio e egli lo chiamò Gesù.  (Mt 1,20-25)

§ Chissà...forse non abbiamo sentito dire dell'Annunciazione a Giuseppe , ma  un momento doloroso e difficile per questi due giovani fidanzati...Nei momenti difficili per noi forse potremmo stare in silenzio e ascoltare, davanti al Crocefisso, nell'Eucarestia...l'Angelo del Signore...

Nessun commento:

Posta un commento