lunedì 9 aprile 2018

D I M E N T I C A R E


§ sono pensieri non molto scorrevoli...magari rileggi

*In quello stesso giorno; non più di mattino, per arrivare a Emmaus non occorre partire presto.I motivi del viaggio non sono precisati. "Andavano in campagna" dice Marco. Ma se vanno fuori senza scopo è per dimenticare. " Cerca di dimenticare!  Non pensarci..." Se bastesse svinvolarsi da ogni esterno rapporto con la chiesa per dimenticarci che siamo legati a Qualcuno la vita e la morte!

Il cenacolo li soffoca, non perchè è il cenacolo, ma perchè sul loro cuore c'è l'ombra della croce, il peso della pietra sepolcrare. Il mistero che portavano dentro, ravviva e da voce al mistero di fuori...La chiesa è d'appertutto, anche nell'anti chiesa. Per dimenticare c'è solo un rimedio. spegnere l'anima o svotarla. Ma come costruire "un uomo nuovo senza niente di umano"?

* Verso Gerusalemme pensano sia il loro momento religioso. Emmaus era ripiegarsi su posizioni umane. La sproporzione è chiara: nel cenacolo si è esigenti fuori si è condiscendenti fino all'assurdo.
Emmaus è la capitolazione dell'umano che rinuncia  al divino...

* Emmaus è atteso con la sua taverna come qualche cosa, un luogo di riposo... Ma Quacuno vi ha riflesso la sua divina realtà, E la taverna diventa una chiesa...




Nessun commento:

Posta un commento