martedì 17 aprile 2018

IL " FATTO " DI GESU'

§§§  Sarebbe meglio rileggere o tenere davanti l'Episodio dei discepoi di Emmaus Lc 24,13-35 §§§

* Col suo cuore che capisce e compatisce ogni nostra follia, Gesù ci lascia dire e ci aiuta con domande: "Quali cose sono avvenute?" C'è una divina ignoranza che sa tutto e vuol sapere come noi sappiamo per aiutarci a capire che non sappiamo e... potrà dire:" Perdona:essi non sanno..."

* Ma la conoscenza che fa la "nuova creatura" oltre che la conoscenza dell'insegnamento del Signore che oggi ci viene dalla Chiesa, richiede anche l'insegnamento del fatto di Gesù, cioè la conoscenza personale del Signore. I due non fanno questione di dottrina;ma se non vive più come legargli la vita?

* La fede non è un puro rapporto della mia mente con le verità rivelate ma è un inserimento di tutto me stesso con Gesù, il Vivente, in tutta la sua vera integrità...Per i due di Emmaus, Gesù è una potenza passata: " Era potente in parole e opere...

* Non c'è possibilità di rapporto religioso, ove manca il Vivente. La morte segna l'umano. il divino è al di là della morte. Ma...gli occhi dei due sono ancora fissati sul sepolcro sigillato.

§ Mi piacciono molto queste riflessione: rileggile lentamente per verificare la tua fede nel Vivente.

Nessun commento:

Posta un commento