mercoledì 24 giugno 2020

CASA DI DIO o SPELONCA DI LADRI ?

* Con tutti quei pellegrini che affluiscono per la festa...aprendosi un passaggio tra la folla Giuda si dirige vrso il Tempio per raggiungere Gesù e gli altri discepoli. Ecco ! L'edificio si innalza di fronte a lui in tutto il suo splendore...è il più bell'angolo del mondo.Giuda ricorda che, ragazzino, gli avevano spiegato il senso concentrico dei dieci cerchi sul terreno...Nel decimo si trovava il Santo dei Santi entravan solomil,Somme sacerdote,pochi possono entrare: lì ci si avvicina a Dio...

* A furia di cercarli giuda ha ritrovato ni suoi amici. C'è Gesù...che ha i nervi a fior di  pelle, sta discutendo con i cambia valute, si lascia prendere da una collera nerissima. ne rovescia i banchi, fa volare denaro in ogni direzione e grida: " Fuori! Dio ha detto - la mia casa è casa di preghiera - ne avete fatto una spelonca di ladri..." I discepoli sono spariti, Giuda si nasconde...accanto a lui sacerdoti scandalizzati che dicono: " Bisogna sopprimerlo,troviamo un modo per arrestarlo...!"

* E,in un istante, in Giuda si fa strada una lucidità diabolica: Gesù l'ha deluso, profondamente...ha parlato del Regno dei Cieli, ma è un impostore, fallito...Gesù aveva annunciato la propria sconfitta? Bene, Giuda lo aiuterà a levarsi dai piedi! Però vuole denaro! Perchè poi dovrà ricominciare la vita!
Giuda mormora all'orecchio di una dei sacerdoti,con un tranquillità che non sospettava di avere:       " Quanto mi darete se ve lo consegno?"

Nessun commento:

Posta un commento