lunedì 8 giugno 2020

RUBEN (personaggio immaginario) E GESU'

* Ruben si è stancato, ha lasciato i suoi amici ed è andato a incontrare Gesù che diceva: " ...venite a me voi tutti...che siete affaticati e oppressi...." E lo ascolta: "...vita non vale più del cibo?...Chi di voi proccupandosi può allungare la durata della propria vita?...Cercate innanzi tutto il Regno di Dio e la sua giustizia, tutto il resto vi sarà dato in sovrappiù..." Gli piace sentirlo parlare così!

* Una altro giorno l'ha sentito a uno tra quelli che lo ascoltavano:" Seguimi!" Quello ha risposto che non poteva perchè doveva seppellire suo padre. E Gesù: " Lascia che i morti seppeliscano i loro morti..." E ancora: " Bisogna perdonare sempre fino a 70 volte 7..all'infinito quindi..." Ma come potrebbe lui, perdonare a quel padrone che ha condannato suo fratello a essere venduto  schiavo?..."

* Ruben comincia a essere perplesso: seguire ancora Gesù? Un giorno ha visto Gesù davanti al banco delle imposte tenuto da uno, Matteo, che asserviva la povera gente nella regione...Gesù gli si è piantato davanti e gli ha detto. "Seguimi !" E quello si è alzato e lo ha seguito!? e poi lo sente dire: "...quello che hanno bisogno del medico sono i malati. Non sono venuto per i giusti ma i peccatori! "

* Da quel giorno Ruben giura a e stesso di non voler vedere mai più quell'impostore che parla in nome di Dio e però frequenta la feccia dell'umanità. La vita e la superficialità...

Nessun commento:

Posta un commento