martedì 30 giugno 2020

PER RINNOVARE LA MESSA: PASSIONE DI GESU'

* Escono tutti dal Cenacolo; le stelle e la luna sembrano essersi spente per sempre. Gesù lungo la strada camminando dice: " Tutti inciamperete e cadrete a causa mia c'è scritto: " Perquoterò il pastore e le pecore del gregge saranno disperse". Pietro subito rilancia. " Se qualcuno di noi potrà crollare non sarò certo io!"  E  Gesù col viso triste: " Pietro ho pregato perchè la tua fede non venga meno ma prima che il gallo avrà cantato, tu mi avrai rinnegato tre volte..."

* Giunti all'uliveto Gesù dice ai suoi amici di sedersi. Lui va più avanti a pregare e porta con sè Pietro, Giacomo e Giovanni, si mette a poca distanza e viene invaso da una angoscia atroce. Supplica  ai suoi: " La mia anima è triste fino a morirne...vegliate con me!" E cadendo in ginocchio dice: " Se è possibile, Padre mio,allontana da me questo calice ...ma si faccia la tua volontà, non la mia!" Così si ripete altre volte... i discepoli sono sempre addormentati. Riposatevi...Ecco il traditore arriva!"

* Giuda facendosi avanti si avvicna a Gesù e gli dice sorridendo: " Ehi Maestro!" e lo abbraccia; e Gesù:" Con un bacio consegni il Figlio dell'uomo? " In un lampo Gesù viene legato con catene e corde, e tra i discepoli confusi Pietro taglia l'orecchio del servo di sommo sacerdote...Gesù esclama:
"Rimetti la tua spada, chi fa così morirà di spada! Pensi che non possa chiamare migliaia di angeli in soccorso?...Poi alla folla:" Mi avete preso per un bandito? ero nel tempio e non mi avete toccato! "

* Gli apostoli fuggono tutti, si sparpagliano nella notte, in preda al terrore...
  Io, noi, non lo facciamo?O andando a Messa speriamo che ...finisca presto, abbiamo altro da fare!!!

Nessun commento:

Posta un commento