domenica 21 marzo 2021

LE LETTURE della DOMENICA di LAZZARO ( 5° di Quaresima )

* In Israele la trasmissione della fede è una questione molto seria. Per questo i genitori avranno la massima cura di spiegare ai figli il significato del comandamenti. Metteranno in evidenza che l'osservanza della istruzioni, delle leggi e delle norme date dal Signore è strettamente connessa con la sua azione liberatrice è ha come fine la felicità dell'uomo/donna. ( Dt 6,4a.20-25)

* Il discepolo di Gesù sa fare un " buon uso del tempo " , specialmente  quando i giorni in cui si trova a vivere sono "cattivi" e difficili: struttura il proprio "modo di vivere" con grande saggezza, ricercando in ogni cosa "la volontà del Signore"; evita cio che gli fa perdere " il controllo di sè " dando invece  spazio alla lode di Dio e al rendimento di grazie. ( Ef 5,15-20 )

* Marta e Maria piangono la morte del fratello Lazzaro e quai rimproverano Gesù per non avere fatto nulla per salvarlo ( "se tu fossi stato qui..." ). Mosso a compassione del loro dolore, Gesù riporta in vita l'amico Lazzaro con un miracolo che è grande segno per la fede: chiunque cederà in lui " non morirà in eterno ", perchè egli è "resurrezione e vita " .  ( Gv 11, 1-53 )

Nessun commento:

Posta un commento