venerdì 26 marzo 2021

PER VIVERE DESIDERANDO DIO...con DANTE

§ Anche il Papa ha scritto su  Dante ; alcuni spunti dal Documento  pontificio...§

* Con un messaggio rivolto soprattutto alle nuove generazioni caratterizza l'Alighieri come profeta di speranza e testimone del desiderio infinito insito nel cuore umano, cioè come un viandante, un pellegrino della storia, che non si arrende alle difficoltà, alle sfide, alla paura, alle ingiustizie, ai soprusi dei prepotenti, ma continua coraggiosamente il suo viaggio animato dal desiderio insopprimibile di verità, di felicità, di giustizia e di pace...

* Ma questa ricerca animata dal desiderio e fondata sulla libertà e dignità di ogni persona, non può essere vissuta individualmente; Dante compie il suo cammino e giunge alla meta grazie ai " suoi compagni di viaggio", a coloro che lo spronano e incoraggiano specialmente nei passi più ardui e faticosi: Vigilio, Beatrice e Maria...La missione di Dante Alighieri è rivolta non solo ai suoi contemporanei, ma agli uomini e donne di ogni generazione...Egli è profeta di speranza perchè invita l'umanità a deporre l'egoismo che ci fa tanto feroci e cecare ciò che promuove la  vera umanità...

* L'invito si rivolge soprattutto alle comunità cristiane perchè riscoprano la grande e multiforme grandezza dell'opera dantesca considerata come uno scrigno prezioso a cui attingere parole di speranza e testimonianze di fede e di amore estremamente importanti per il nostro tempo e par la nostra cultura troppo spesso segnata dall'indifferenza e dalla noia, dal ripiegamento su se stessi. La compagnia di Dante ci spinge a " riveder le stelle "...perchè è solo " l'amore che move il sole l'altre stelle"...


1 commento:

  1. Io alla Chiesa di Nazareth ho ricominciato il mio cammino di fede.Sono 14 anni che mi sono trasferita ai lidi ferraresi, ma insegno catechismo ai miei ragazzi prendendo spunto ancora adesso dal tuo libro "dalla stalla cattedrale alle stelle" perché a Nazareth ho capito che c'è una strada sola per rispondere al nostro cuore, è la compagnia che incontri nella Chiesa.Il nostro cuore ha sete di una fame di amore è di verità infinite, che solo Dio che è infinito può riempire, e Gesù e ho iniziato a capirlo a Nazareth è nato per essere compagnia alla mia vita, nella compagnia dei credenti in Lui. LA CHIESA.

    RispondiElimina