domenica 17 ottobre 2021

DEDICAZIONE del DUOMO di MILANO

                = Le Letture evidenziano che la Chiesa è segno della fede del popolo =

* La sposa dell'Agnello, la Chiesa di Cristo nel suo esito ultimo e glorioso, è descritta con l'immagine della Gerusalemme celeste. Nella perfezione della città santa "che scende dal cielo" risaltano tratti inediti e singolari: Dio e l'Agnello sono "il suo tempio" e la sua luce e le sue porte sono aperte solo per quanti "sono scritti nel libro della vita dell'Agnello". (Ap 21,9a.c-27)

* La Chiesa come "edificio di Dio" offre diversi spunti si riflessione:c'è un fondamento solido che "è Gesù Cristo", al quale costantemente rinvia chi, come Paolo, è stato chiamato a progettarne i valori; c'è una parte, costruita  sul fondamento con impiego di materali vari, che dovrà mostrare le sue qualità quando divamperà il fuoco della prova della fede. (1Cor 3,9-17)

* Nella cornice della dedicazione del Tempio, Gesù prende molto sul serio le domande dei giudei che lo interrogano sulla sua messianicità;non è un semplice portavoce di Dio, perchè Lui e il Padre sono"una cosa sola";non è solo un capo popolo, perchè chi lo segue rcve da Lui in dono la vita eterna. E di questo rendono testimonianza le sue opere. (Gv 10,22-30)

Nessun commento:

Posta un commento