mercoledì 14 settembre 2011

ESALTAZIONE

Indica entusiasmo,clamore gioioso...per qualche cosa  o qualcuno.
Oggi la Liturgia usa questo termine per parlare della Croce: "Esaltazione della Croce".
Per me il senso della Croce è il Crocefisso, Gesù, Risorto.
Altrimenti perchè esaltarmi per un crocefisso? Al più posso averne pietà.
Tra le tante considerazioni, oggi capisco che il punto di partenza sono io: io che non sono come vorrebbe Gesù, che desidero seguire perchè lo riconosco come verità sulla mia vita. Detto con parole solite: sono peccatore.
Guardo al Crocefisso e so che Gesù è morto perchè voleva dirmi che vivere è obbedire, anzi amare Dio che è Padre e il prossimo come se stessi: in questo senso è morto per me. E Lo guardo sulla Croce per imparare da Lui a obbedire, anzi amare, nel mio quotidiano, nella concretezza della mia giornata.
Lo propongo anche a te.

Nessun commento:

Posta un commento