giovedì 8 dicembre 2011

ALL'ALTEZZA DEL CUORE

"Dove sei?" è la prima domanda che viene fatta all'uomo nel racconto della creazione nel libro della Genesi (il libro più diffuso nel mondo perchè è il primo libro della Bibbia).
L'umanità era stata pensata "prima della creazione del mondo", libera, ma si smarrisce.
"che hai fatto?" E' la seconda domanda.
E qui appare l'albero con tutte le conseguenze: era bello, superficialità, sei libero da Dio,potere, e lo prese e lo mangiò, come chi vuole fare... "secondo me"!
" Piena di grazia " invece viene detta una ragazza di Nazaret di nome Maria che "non aveva ancora conosciuto uomo".
Nel sì di Maria sta l'umanità vera: quella che ha il Signore con sè.
Sento molto la mancanza di umanità nell'agire e nel pensare.
Si è umani se vivere il quotidiano è un sì al Mistero, si è umani se vivere è perciò,servire il progetto del Signore che è la comunità cristiana, si è umani se la sessualità è vissuta come dono e come offerta al Signore nella verginità, al proprio sposo/a nella coniugalità a te, a te solo/a, per sempre, si è umani se chi incontri, chi ti sta accanto è segno del Mistero.
Ma questo può avvenire se portiamo Gesù dentro di noi, come la ragazza di Nazaret.
Scrive oggi Giacomo, quello del "trio AGG", sul quotidiano cattolico: non mi interessa più a che altezza è la Madunina del Duomo,so che Lei è all'altezza del mio cuore.
In lei c'è Gesù.
Beh...compera almeno e sfoglia ogni giorno Avvenire, per alimentare cultura cristiana e avere un pensiero, diverso dalla massa, nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento