giovedì 1 dicembre 2011

E' POSSIBILE ?

Ancora oggi rileggevo e pensavo alle considerazioni di chi suggerisce che un monaco, morto un secolo fa nel Sahara CdF (Charles de Foucauld) dopo avere condiviso per anni l'esistenza degli abitanti del deserto, senza avere lasciato un discepolo, sconosciuto per anni, dopo la sua casuale uccisione nel 1917, a tutta la Chiesa cattolica, potesse essere segno di speranza per un rinnovamento della Chiesa, oggi.
      E anche il Papa oggi parlando della famiglia affermava che il rinnovamento della
     Chiesa parte dal questa "piccola chiesa" appunto,la famiglia.
Secondo spiritualità di CdF siamo chiamati a vivere il nostro quotidano come Gesù, nella sua famiglia, viveva a Nazaret. Una esistenza nascosta e silenziosa.
Nazaret è il lavoro, la prossimità domestica, la povertà della vita allora, la condivisione con gli abitanti del villaggio.
    Ecco il punto: Gesù manifesta così l'umanità del Padre, "Dio"che si fa così vicino all'umano, annullando ogni distanza, per cui nessuno si deve sentire escluso.
Così la "piccola chiesa" e la Chiesa: una umanità che non escude nessuno, disposta da accogliere chi è solo,che vive la semplicità del lavoro e della casa superando ogni contrasto perchè "Dio" è la mia felicità, che fa della preghiera un abbandono.
     "...mi abbandono a Te, fa di me ciò che ti piace..."
E' possibile? Penso di si. Perchè no?

Nessun commento:

Posta un commento