domenica 11 marzo 2012

" IO SONO!"

E' una bella pretesa, incomprensibile, se non come bestemmia,. in una cultura che riconosce che "In principio..." c'è la Spirito di Jahvè , Colui che è, Io sono,
che è orgine di  tutto.
    "Tu bestemmi! Non hai ancora cinquanta anni e hai consciuto Abramo?!...e presero
     pietre per scagliarle contro di lui..."
Abramo padre della fede, fede come ascoltare e fare.
Pensavo: la fede non può essere abitudine:in ogni istante è "Io sono" che mi crea...
              la fede è una proposta a fare: "...siate una cosa sola...". E' l'esito della fede...
              la fede come conoscenza: la mia parola è verità...
              la fede come libertà dal peccato: la verità vi farà liberi...
              la fede come attesa della gioia: è il Regno adesso...siete voi la nostra gioia...
              la fede come risposta di amore a "Io sono" che, volendomi, mi ama...
Ho pensato un po'così dalle Letture di questa III° Domenica di Quaresima Ambrosiana.
E tu cosa hai pensato? La fede non è abitudine a sentire ma è...rileggi...da capo!

Nessun commento:

Posta un commento