martedì 20 marzo 2012

LA FELICITA'

Strano: mi è venuta alla mente questa parola...e mi sono chiesto: ma cosa è la felicità?
Al momento sono rimasto smarrito: che cosa è?
Non si può comperare e allora? Ho pensato che fosse l'esito di un atteggiamento,
l'esito di quando ottieni qualche cosa che desideri: è vero! Ma poi passa...
     Ho scoperto che il figlio di Monica, con il figlio Adeodato e il fratello Navigio
     (chi è ? è facile la risposta!!! A...) un tempo, in un paese della nostra Brianza,
     mentre si preparava al Battesimo, ha scritto, si vede che ne parlava con alcuni
     amici presenti, un libretto: La felicità (De vita beata).
     Inizia così: " Tutti vogliono essere felici".
Ricorda però che si è felici quando si ha ciò che si vuole, purchè si voglia ciò che è bene...ma deve essere duraturo, stabile...altrimenti non si è felici...
La felicità è l'esito di chi ha Dio: ma chi ha Dio?
- chi vive bene - fa ciò che vuole Dio - non ha l'animo immondo cioè libero da vizi.
Penso di avere capito: la felicità è l'esito, per sempre, del mio vivere.
Qui la posso..."assaggiare", a volte.
Solo un giorno per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento