martedì 22 maggio 2012

DALLA CINA

Sono tanti i pensieri che percorrono la mia mente, piccola, e il mio cuore, fragile, in questi giorni di violenze e di morte, tra noi.
     Oggi ho sentito alcuni amici tornati da un "giretto" in Cina che da due "cose"
     sono stati particolarmente colpiti.
La prima cosa è che... "tutto il mondo è paese" !
E questo mi tranquillizza sul mio modo di vedere la realtà, le situazioni, le città
(qualche "giretto" l'ho fato anch'io!) non mi esalto troppo per l'una o per l'altra
città, monumenti ...che incontro. Mi impressiona sempre la periferia delle città, e ogni
volta mi sorprendo a pensare che dove abitano i...meno abbienti è tutto uguale...
    La seconda considerazione che ha reso pensosi questi miei amici è data dal fatto 
    che, in Cina, è proibito dalla legge di avere più di un figlio! (In Italia invece...)
La loro guida riferiva tristemente di questa restrizione alla famiglia, al desiderio di avere figli...che corrisponde al desiderio di una pienezza  nel dono coniugale, e vedevano con simpatia come le mamme tenevano con dolcezza e coccolavano il loro bambino...
    Un'altra notizia assurda dalla Cina: centinaia di persone nelle Filippine hanno
    manifestato contro l'Ambasciata cinese perchè Pechino pretente rivendicazioni
   territoriali su un piccolo affioramento roccioso del'isola di Huangyan ( notizie
   dall'Agenzai Nuova Asia ). Motivo: ci sarebbero ricche riserve di idrocarburi.
I figli no, ma il carburante...ecc. sì ! Tutto il mondo è paese, purtroppo!
   

Nessun commento:

Posta un commento