venerdì 18 maggio 2012

LE DIMENSIONI..DEL MONDO

Quando sfoglio una delle riviste, a cui sono abbonato, dei miei amici e amiche che vivono la fede cristiana nel...terzo e quarto mondo rimango pensieroso e indignato.
Trascrivo qualche notizia:
* I crocifissi di oggi: a Napoli rione Ponticelli ci sono centiania di baracche di lamiera,
  con un mattone che impedisce la tetto di  volare, per immigrati; negli "alberghi" di pza
  Garibaldi sono ammassati 700 profughi dalla Libia, il campo rom di Casavatore
  baracche fatiscenti e in un luogo degradato al massimo ( intanto la Nato di gode il
  successo della guerra sulla Libia mentre il paese è a rischio di guerra civile).
* Darfur in Sudan: nove anni di guerra. La foto di alcuni dei  migliaia di profughi o dei
   rifugiati sui Monti Nuba per sfuggire ai continui bombardamenti, è straziante, per me
* Migliaia di bambini soldato...che non vogliono più "giocare alla guerra"...
* Una immensa distesa di poverissime baracche in Kenia alla periferia delle città...
Ma c'è anche "il rovescio della medaglia": in tutti questi luoghi indicati e in tantissimi  altri ancora  sono presenti centinaia di uomini e donne in gran parte cattolici che cercano di condividere con tutti questi "poveri".
Sono come segno, scrivevo l'altra volta, del "giardino fiorito" della vita nuova del Risorto, e mi danno speranza pur nella mia..."nullità".
      E rileggo la frase che da tempo ho scritto sulla cartina del mondo in casa mia:
      vivere le dimensioni del mondo. Almeno come desiderio,facendoci un pensierino.
  

1 commento:

  1. io mi sento impotente, quando leggo, o sento, o vedo queste cose. Impotente ... e insieme provo un segno di colpevolezza. Perchè forse potrei fare qualcosa, ma non so cosa ... per pigrizia mentale? perchè io sto bene, e tutti questi miei fratelli vivono - e muoiono - in questo modo ? Perchè non sono capace di essere come quelle centinaia di persone che cercano, che riescono a condividere con i poveri di questi paesi?
    Non lo so ....e forse sarà per questo che in casa mia non c'è una cartina del mondo ......

    RispondiElimina