martedì 16 luglio 2013

E' BELLA LA STRADA...

Mi venuta alla memoria e ho canticchiato ancora una volta, come spesso un tempo: "... E' bella la strada...che porta a casa..." 
Stavo cercando di identificare la mia situazione e mi sembrava di essere un po' al buio; e forse, a volte, è capitato anche a te. Mi venuto tra le mani un foglietto che faceva una sintesi della lettera  "Lumen fidei", la " Luce della fede": l'ultima di Benedetto XVI e, insieme, la prima di Francesco.
     Ho pensato che "il buio" è segno della nostalgia di Dio, di un desiderio incolmabile di una pienezza che non ho, di un anelito che non riuscirò mai a colmare totalmente.
     Ho pensato al buio della fede della Madonna, oggi la Madonna del Carmelo: eppure  il Verbo era "carne" in lei e è stato a lei presente, fino al buio della Croce.

Ecco: la luce della fede è la certezza che il" buio", a volte, sta nella domanda: " Come si fa a vivere?" e Gesù presente, perché risorto, è "luce", risposta, è la strada che mi conduce alla vita.
E rivedendo la mia esperienza continuo a cantare:
" E' bella la strada...che porta a casa...che porta a Te!"

Nessun commento:

Posta un commento