lunedì 15 luglio 2013

HA UNDICI ANNI

     Me lo sono trovato accanto: in carrozzina. Sono rimasto stupito e l'ho guardato negli occhi: ho cercato di fargli una carezza sulla testa, ciondolante.
     Ha undici anni non fa quasi nessun movimento, non parla, ma è bravissimo mi dice la mamma sorridente. E' un ragazzo di colore: africano. Ancora una volta sono rimasto stupito e pensieroso per il dolore, la fatica e per il sorriso della mamma! E per il dono che è la mia vita.

     Vedevo le ragazzine e anche mamme attorno, tutte ormai con le loro gambe scoperte perché fa caldo, che si muovevano, parlavano, ridevano, alcuni/e si... sbaciucchiavano: pensano? ringraziano?

    Ho sentito vergogna di avere un vice-presente del Senato della Repubblica Italiana che vede come un "orango" un Ministro del Governo di colore, africano. Ho realizzato a quanti pensano e dicono la stessa cosa vedendo, incontrando...gli africani.

     Mi sono girato a vedere la testa ciondolante di questo ragazzino di undici anni: mi sembrava il volto del Crocefisso: gli ho dato un bacio chiedendo pietà per tanti italiani...come il signor Calderoli.

Nessun commento:

Posta un commento