martedì 1 novembre 2016

TERREMOTI

* Lutero è stato certamente un terremoto per la vita della Chiesa creando divisioni e fratture. In queste poche ore, in Svezia, Papa Francesco  si è recato per evidenziare un ponte che a poco a poco emerge tra cattolici e luterani.

. Lavorare sempre più uniti per la dignità e la giustizia tra i popoli con la rivoluzione della tenerezza  Lasciarci guardare dallo sguardo di Gesù che va oltre i peccati e i pregiudizi e apre sempre nuovi  spazi di vita
. C'è la possibilità di riparare controversie e malintesi mettendo da parte ogni conflitto
. Facciamo appello a tutte le parrocchie e comunità luterane e cattoliche rinnovando la nostra determinazione a essere fedeli araldi dell'amore infinito di Dio per tutta l'umanità.

* Il terremoto nell'Italia centrale, ormai da settimane, distrugge case e chiese e soprattutto l'unità di tante famiglie e il dolore per tanti morti e feriti Drammaticamente  possiamo leggere o sentire: l'Umbria è sparita: case e chiese distrutte...attorno a me il finimondo esclama un sopravvissuto salvato...

Mi ha dato speranza la foto della chiesa di Norcia, la terra di san Benedetto dove " è nata l'Europa" unita dalla fede cristiana. In ginocchio, davanti alla facciata rimasta della chiesa, ci sono persone che pregano. E' la grande speranza che,nel tempo, si possa ricostruire tutto ciò che adesso sembra impossibile. 

Mi conforta in questa speranza il tentativo di comunione tra Francesco e Lutero:

Nessun commento:

Posta un commento