sabato 25 febbraio 2017

CARNEVALE: GIOIA E TRISTEZZE

* Adesso per sette giorni si parlerà di Carnevale: è un rito antico legato al Cristianesimo che proponedo la  penitenza Quaresimale come gesto di rinuncia alla "carne" cibo dei ricchi, ne ha proposto lentamente anche il nome: carne , ti saluto = carne vattene, arrivederci. E' un segno di come il cristianesimo abbia inciso nella cultura/mentalità in generale...

* Poi leggo di una ragazza, emigrata uccisa dalla fatica nella raccolta, sfruttata da uno dei vari "caporali " della situazione (che sono italiani, non di chissà dove!!!), di sette migranti romeni segregati sempre dai "caporali" in un casolare e picchiati perchè hanno chiesto il salario...e se apro una "Rivista missionaria" la trovo "invasa"  di foto di persone armate in difesa di qualche dittatore...

* E io mi sento impotente e triste. Non posso fare niente, non possso parlarne con nessuno, non sono sollecitato da altri...ognuno va per la sua strada, con i suoi pensieri, le sue fatiche, i suoi Hobbi per curare la salute....

Mi fermo a guardare il buio, le stelle alla ricerca dei sette pianeti abitabili...e la voce che mi dice:" Ti ho chiamato io ad abitare la Terra...perchè diventi più buona e più vera! Tocca a te e ai tuoi amici! "

Nessun commento:

Posta un commento