giovedì 2 febbraio 2017

PRESENTAZIONE, CANDELORA, PURIFICAZIONE,

* Oggi è la festa della Presentazione di Gesù al Tempio: Maria e Giuseppe secondo l'usanza, portano al Tempio il Bambino Gesù e offrono due colombi, il dono dei poveri, per ringraziare il Signore di questa vita che è nata, suo dono e sua volontà.
Forse non tutti i genitori fanni così alla nascita dei figli...

* Una tradizione che risale all'ottavo secolo, in questo giorno si recava in processione con una candela accesa, candelora, ricordando il vecchio Simeone, che aspettava il Messia, e prendendo in braccio il bambino Gesù escama: " Ora lascia che vada o Signore...i miei occhi hanno visto tu che sei luce per tutte le genti..." Oggi ho tenuto acceso un lumino in casa per ricordarmi che Gesù è per tutte le genti, ma la luce che me lo ricorda è ogni alba che mitrova vivo ! Non ti pare?

* Ma la gioia della Presentazione  e la luce della candelora sono attraversate da una spada. Guardando Maria sua madre disse: " Egli è qui...come segno di contraddizione...e a te una spada trafiggerà l'anima..."  E' la Purificazione che la mia vita, la mia mente, ilmio cuore esigono ogni giorno perchè appaia solo la luce di Gesù anche se la mia testimonianza è fragile.

Nessun commento:

Posta un commento