venerdì 24 febbraio 2017

DUE SORRISI FORSE...TRE

* Il primo è quello di mio nipote Francesco , anni 31, con una malattia dall'infanzia, dai primi giorni di vita: non si muove, non muove un altro, non dice una parola, spesso respira con un respiratore...
eppure ogni volta che gli dico di dire con me una preghiera allarga gli occhi con gioia, come chi vede la pienezza della sua vita: Gesù con tutti santi che ci attende...

* Il secondo è quello di una signora: Erminia, oltre i sessanta anni, da tempo malata di slam, era impegnata e brillante ai tempi di san Luca: ora non si muove più da anni, non parla...solo tutte le volte che mi vede perchè vado a casa sua a celebare il suo volto si illumina in un sorriso coinvolgente come se vedesse la pienezza della vita...

* Il terzo sorriso è quello che non si vede in me, per cui tanti mi dicono che non sorrido mai. E' vero, ma è un sorriso nascosto che emerge dal mio cuore, piccolo e fragile, ogni volta che mi viene da ripensare, raccontandola, la mia vita, i motivi dei miei trasferimenti...la gioia di tanti che si ricordano di me....dopo anni...la pace del cuore che mi dona la Misericordia che,,,ci aspetta tutti...

Nessun commento:

Posta un commento