lunedì 19 febbraio 2018

A IMMAGINE DI DIO...

§ I quasi tutti i giorni di Quaresima penso di suggerire alcune breve riflessioni da "Amoris laetitia" l'esortazione apostolica proposta dal Papa dopo il " Sinodo dei Vescovi sulla famiglia "

* Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie. Della fatica delle tue mani ti nutrirai, sarai felice e avrai ogni bene. La tua sposa come vite feconda nell'intimità della tua casa; i tuoi figli come virgulti di ulivo intorno alla tua mensa. Ecco come è benedetto chi teme il Signore...(Sal 128, 1-6)

* Il progetto della famiglia si realizza per un progetto iniziale che Gesù ricorda. " Non avete letto che il Creatore da principio li fece maschio e femmina? " (Mt 19,4) "Per questo riprende Gesù: l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno un'unica carne" (Gen 2,24)

* Ma è sorprendente la citazione di Gesù: " ...Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: mascho e femmina li creò " (Gen1,27) Stupendo: la fecondità della coppia umana e    "immagine"  viva e efficace, segno visibile dell'atto creatore...l'amore fecondo è simbolo della realtà intima di Dio... Dio Trinità è comunione d'amore e la famiglia umana è il suo riflesso vivente...

§ Penso che tutte le famiglie cristiane che mi sono amiche  siano contente di questi dati di fatto che sono incomprensibili per chi non ha Gesù come punto di riferimento...e lo sfascio si vede...

Nessun commento:

Posta un commento