venerdì 2 febbraio 2018

C' ERA UNA SCRITTA...

* Sotto il vetro del comodino di Papa Francesco, c'era una scritta, posta dalla nonna che diceva: "Pensa che ti guarda Dio. Pensa che ti sta guardando. Pensa che morirai e tu non sai quando" Una  frase che è rimasta nella memoria del bambino che era allora Jeorge Mario Bertoglio.

* Chi mi conosce sa che io spesso ricordo che la morte fa parte della vita e il  " memento mori " degli antichi, mi accompagna anche se oggi questo " ricordati " non è popolare per niente e quando lo ricordo mi si risponden sempre: "...il più tardi possibile..." Come se il Paradiso non fosse vero.

* Invece ha detto ieri alla Messa in santa Marta il Papa:...la morte è un fatto, non possiamo immaginari ci essere eterni, soprattutto quelli che fanno grida agitate e promesse durante questa campagna elettorale...la morte è una eredità e dovremmo chiederci che cosa lascio si oggi fossi chiamato da Dio ?...la morte è memoria:la domanda da farci è: quando io morirò che cosa mi sarebbe piaciuto fare... in questa decisione che prendo oggi... nel modo di vivere oggi?

§ Almeno io, noi tutti, dovremmo dirci: "Dio che cosa vorrebbe che facessi, qui, adesso, oggi?"

Nessun commento:

Posta un commento