domenica 11 febbraio 2018

DUE CHE VANNO IN CHIESA...

* Uno/a potrebbe essere andato per pregare, pensando di essere giusto e non avere nulla da rimproverarsi...fa la sua offerta quasi sempre una manciatina di monetine...non ha visto il povero col cappello in mano, appoggiato al cancello...non va quasi mai a confessarsi perchè...non ha "niente da dire..." entra in chiesa con una strano movimento sul petto e dopo avere alzato un piede fa una inchino con la testa e  ( senza un saluto  a Gesù nel tabernacolo ) corre ad accendere una candelina all'altare della Madonna ...pregare? e se c'era la Messa ? ...non sarebbe cambiato niente...

* Una/o invece entra umilmente, fa una genuflessione dicendo "ciao Gesù..." si avvicina il più possibile all'altare e si dispone a celebrare come fosse l'Ultima Cena con Gesù...ascolta la sua Parola  (Letture e predica)...riceve Gesù nella Comunione gli parla, lo ringrazia e lo saluta cercando di dire "...Arrivederci...in settimana se appena riesco..." 

§ Ho pensato così ai due ...che andavano al tempio come dice la parabola del fariseo e del pubblicano...perchè ogni volta la Messa o Cena del Signore è la Pasqua.
Vedete voi... 

Nessun commento:

Posta un commento