giovedì 20 settembre 2018

ONORIAMO I GENITORI ?

* Il quarto Comandamento ( Francesco Papa li sta spiegando all'udienza del Mercoledì) ha una caratteristica: contiene un esito. Dice infatti: " Onora tuo padre e tua madre...perchè si prolunghino i tuoi giorni etu sia felice nel paese che il Signore, tuo Dio, ti dà" Onorare i genitori porta auna vita lunga e felice. Felicità nel Decalogo compare solo legata alla realazione con i genitoti...

* Il quarto comandamento non parla della bontà dei genitori, non richiede che padri e madri siano perfetti...dice una cosa straordinaria! Anche se non tutti i genitori sono buoni e non tutte le infanzie sono serene, tuti i figli possono essere felici, perchè il raggiungimento di una vita piena e felice dipende dalla giusta riconoscenza verso chi ci ha messi al mondo.

* Onorare i genitori che ci hanno dato la vita. Se tu ti sei allontanato dai tuoi genitoti, fa uno sforzo e torna, torna da loro che forse sono "vecchi". Ti hanno dato la vita, una cosa meravigliosa! Devi chiederti per chi? Dicevo ieri al funerale di un mio amico morto improvisamente:"...lui è tornato al Padre ...e noi dove stiamo andando col dono della nostra vita che ci hanno fatto i nostri genitori?

Nessun commento:

Posta un commento