lunedì 4 febbraio 2019

ALLORA COSA FARE?

§ A volte me lo chiedo e forse a volte anche tu. Oggi nel Breviario (libro di preghiera dei sacerdoti) ho trovato questo nella letttera di san Paolo ai Romani. C'è la risposta.

* La carità non sia ipocrita: detestate il male, attaccatevi al bene, amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda...non siate pigri nel fare il bene, servite il Signore lieti nella speranza, costanti nelle tribulazioni, perseveranti nella preghiera, premurosi nelll'ospitalità.

* Benedite coloro che vi perseguitano (oggi = rompono) benedite e non maledite. Rallegratevi con quelli che sono nella gioia, piangete con quelli che sono nel pianto. Abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri, non nutrite desideri di grandezza, volgetevi piuttosto a chi, a ciò, che è umile.

* Non rendete a nessuno male per male. Cercate di compiere il bene davanti agli altri.Per quanto dipende da voi vivete in pace con tutti; non nutrite desideri di grandezza, volgetevi piuttosto a chi è umile e non stimatevi sapientin da voi stessi Cercate di compiere il bene davanti a tutti..

* Se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare, se ha sete dagli da bere; non lasciatevi vincere dal male, ma vinci il male con il bene...Non conformatevi alla mentalità di questo mondo...

Nessun commento:

Posta un commento