giovedì 7 febbraio 2019

IN CAMMINO VERSO LA CITTA' SANTA

* In cammino verso la città santa per rendere "visibile" il Regno dei cieli è una quotidiana tensione tra desiderio da custodire e la realtà da accogliere...E' il mistero dell'Incarnazione che chiede accoglienza. Attendere il Regno, per me, è lasciarsi toccare nel profondo dalle vicende della vita e del mondo e starci dentro,  non mollare la presa e fidarmi sempre più di Dio.

* Il quotidiano appuntamento " per eccellenza" che mi viene offerto per riconocere e pregustare la gloria del Regno è la partecipazione alla Mensa del Pane e della Parola momento centrale della giornata. Da qui, se non dimentico di restare in un atteggiamento eucaristico, ogni occasione può essere buona per scorgervi la gloia di Dio.

* Abbiamo sempre bisogno di chiamare qualcuno in certi momenti duri o bui.Chi chiamiamo? " Vieni Signore Gesù!" E' il nostro grido accorato di chi spesso si trova nel nulla indifeso e triste. Pur essendo creati per il bene ci troviamo a combattere ogni giorno con la forza del male: fuduciosi  come suggerisce l'Apocalisse, ci fa dire al mio e nostro Dio:" Vieni, io sono qui!"

§ Pensieri dal Monastero di Cortona in risposta alla lettera di Delpini: "Vieni ti mostrerò la sposa..." inviata a tutti i seminaristi teologi a Venegono - Milano

Nessun commento:

Posta un commento